Fig. 22 -- Vicia faba: circumnutazione di un giovane epicotilo rilevato nell'oscurità sopra un vetro orizzontale durante 50 ore. Movimento della goccia di cera amplificato 20 volte e ridotto qui alla metà.
Fig. 23 -- Vicia faba: circumnutazione del medesimo epicotilo della fig. 22, un po' più vecchio, tracciata in condizioni simili dalle 8,40 ant. del 28 dicembre alle 10,50 ant. del 30. Movimento della goccia di cera amplificato 20 volte.
Siccome l'epicotilo incurvato, in qualunque posizione sia posto, s'inclina fortemente verso l'alto sotto l'azione dell'apogeotropismo, e le due branche tendono assai per tempo a separarsi l'una dall'altra appena vengono liberate dalla pressione della terra circostante; così, finchè esso stava incurvato, era difficile di determinare con precisione se circumnutasse. Alcune veccie sotterrate profondamente furono quindi messe allo scoperto, e le due branche dell'arco legate assieme come l'abbiamo fatto per l'epicotilo del Tropœolum e l'ipocotilo del cavolo. I movimenti degli archi legati vennero rilevati col solito metodo, in due occasioni, per tre giorni. Ma i diagrammi ottenuti in condizioni sì poco naturali non meritano di essere riportati; è soltanto necessario di dire che le linee erano decisamente a zig-zag e che si formavano tratto tratto dei piccoli nodi. Possiamo da ciò concludere che l'epicotilo circumnuta mentre è ancora incurvato, e prima che sia abbastanza cresciuto da apparire alla superficie del suolo.
Per osservare i movimenti dell'epicotilo ad un'età più avanzata, fissammo un filo presso la base di uno di questi organi che non era più incurvato, poichè la sua parte superiore formava allora un angolo retto con la metà inferiore.
| |
Vicia Vicia Trop Movimento Movimento
|