Il cammino seguito venne causato completamente, come nel caso precedente, dal geotropismo; ma la linea tracciata durante 12 ore, ed amplificata come prima, formava degli zig-zag più pronunciati, manifestando ancora la circumnutazione.
Si permise a 4 radichette di crescere sopra delle lamine di vetro annerite, inclinate di 70° sull'orizzonte, e nelle medesime condizioni delle radichette di Æsculus, di Phaseolus, e di Vicia. Diamo qui (fig. 27) il fac-simile di due delle traccie ottenute; una terza, più corta, era così tortuosa come quella figurata in A. Risultava manifesto, dalla maggior o minor quantità di nero che veniva asportata, che le estremità delle radichette avevano premuto sul vetro con più o meno forza. Vi deve quindi essere stato un movimento in almeno due piani perpendicolari. Queste radichette erano sì delicate che raramente ebbero tanta forza da pulire la lamina di vetro. L'una di esse aveva sviluppato alcune piccole radici laterali o secondarie, inclinate di alcuni gradi sull'orizzonte, e bisogna notare questo fatto importante che tre fra queste ultime avevano lasciato delle traccie sinuose distinte sulla superficie annerita, mostrando, senza alcun dubbio, che avevano circumnutato quanto la radice principale o primaria. Ma queste traccie erano sì leggere che, una volta verniciata la piastra, non poterono essere delineate e copiate.
Fig. 27 -- Cucurbita ovifera: Traccie lasciate dalle radichette sopra dei vetri anneriti inclinati di 70° sull'orizzonte.
Fig. 28 -- Cucurbita ovifera: circumnutazione d'un ipocotilo arcuato e molto giovane, rilevata nell'oscurità sopra un vetro orizzontale dalle 8 del mattino alle 10,20 del mattino successivo.
| |
Phaseolus Vicia Risultava Cucurbita Traccie Cucurbita
|