Il cammino seguìto per 12 ore presenta l'aspetto di 41/2 ellissi od ovali, l'asse maggiore della prima ellisse essendo quasi ad angolo retto rispetto a quello delle altre. Tutti i grandi assi sono obliqui sopra una linea che congiunge i due cotiledoni. La distanza estrema, da una parte all'altra, che percorse la sommità di questo vigoroso ipocotilo nello spazio di 12 ore, era di pollici 0,28. La figura primitiva era tracciata sopra una larga scala, ed in causa dell'obliquità del punto di vista, le parti periferiche del diagramma erano molto esagerate.
Fig. 29 -- Cucurbita ovifera: circumnutazione di un ipocotilo verticale avente un filo fissato trasversalmente sulla sua parte superiore, rilevata nell'oscurità sopra un vetro orizzontale dalle 8,30 del mattino alle 8,30 della sera. Movimento della goccia di cera amplificato 18 volte; qui quattro volte e 1/2 soltanto.
Cotiledoni. -- In due occasioni si rilevarono i movimenti dei cotiledoni sopra un vetro verticale, e siccome le linee ascendenti e discendenti non coincidevano perfettamente, furono generate delle strette ellissi, onde i cotiledoni circumnutavano. Giovani, si elevavano verticalmente durante la notte, ma le loro estremità stavano sempre ripiegate; al mattino successivo ricadevano. In una piantina conservata in mezzo alla completa oscurità, erano dotati di un movimento analogo, poiché discendevano dalle 8,45 del mattino alle 4, 30 della sera per cominciare allora ad elevarsi e stare riuniti fino alle 10 della sera, ora dell'ultima osservazione.
| |
Cucurbita Movimento
|