Pagina (56/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Fig. 31 -- Opuntia basilaris: circumnutazione combinata dell'ipocotilo e di un cotiledone; filo fissato longitudinalmente sul cotiledone. Movimento rilevato sopra un vetro orizzontale durante 66 ore. Amplificato 30 volte, ridotto al terzo. Rampollo rischiarato per disopra.
     
      Opuntia basilaris (Cacteæ). -- Fu accuratamente osservata una pianticella, perchè a giudicare dalla sua apparenza e dalla natura della pianta adulta, sembrava difficile che i cotiledoni o l'ipocotilo circumnutassero in modo apprezzabile. I cotiledoni erano ben sviluppati; misuravano pollici 0,9 di lunghezza, 0,22 di larghezza e 0,15 di spessore. L'ipocotilo, regolarmente cilindrico, portava allora alla sua sommità una piccola gemma spinosa; esso non aveva che pollici 0,45 di altezza e 0,15 di spessore. Il diagramma (fig. 31) mostra i movimenti combinati dell'ipocotilo e di uno dei cotiledoni dalle 4.45 della sera del 28 maggio alle 11 del mattino del 31. Il 29 venne compiuta un'ellisse quasi completa.
      Al 30 l'ipocotilo si muoveva, per qualche causa incognita, nella medesima direzione generale descrivendo delle linee a zig-zag; ma fra le 4.30 e le 10 di sera completò affatto una seconda piccola ellisse. I cotiledoni non si muovevano che poco dall'alto al basso: così alle 10.15 della sera essi non erano che di 10° più elevati che al mezzodì. Per conseguenza, la principale sede del movimento, almeno quando i cotiledoni sono abbastanza vecchi, come nel caso presente, si trova nell'ipocotilo. L'ellisse descritta il 29 aveva il suo grande asse quasi perpendicolare ad una linea congiungente i cotiledoni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Opuntia Cacteæ Movimento