Pagina (63/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Fig. 36 - Cerinthe major: circumnutazione dell'ipocotilo portante un filo fissato alla sua sommità, rischiarato per disopra. Rilevata sopra un vetro orizzontale il 25 ottobre dalle 9,26 del mattino alle 9,53 della sera. Movimento della goccia di cera amplificato 30 volte, ridotto qui ad un terzo.
     
      Si osservarono due altre piantine, ma colla differenza che una di esse era collocata nell'oscurità; i loro ipocotili circumnutavano pure, ma in modo più semplice. I cotiledoni di una piantina esposta alla luce discendettero dal mattino, di buon'ora, fino a poco dopo mezzogiorno e continuarono poscia a salire fino alle 10.30 della sera o più tardi. I cotiledoni della medesima pianticella si comportarono nella stessa maniera durante i due giorni successivi. Essa era stata posta prima al buio, e dopo di esservi rimasta per una sola ora e 40 min., i cotiledoni incominciarono a cadere verso le 4.30 pom., in luogo di continuare ad elevarsi ancora fino a notte.
      Nolana prostrata (Nolaneæ). - I movimenti non furono tracciati; ma un vaso con pianticelle di questa specie, che era stato collocato nell'oscurità per un'ora, venne posto sotto al microscopio, il cui oculare micrometrico era disposto in maniera che ogni divisione corrispondeva a 1/500 di pollice. L'estremità di uno dei cotiledoni attraversò un po' obliquamente quattro divisioni in 13 minuti, e inoltre si abbassò, e ne fu prova il fatto che uscì dal campo visivo. Si posero le pianticelle nuovamente all'oscuro per un'ora, e l'estremità del cotiledone traversò allora due divisioni in 6 m. e 18 s., ossia quasi colla stessa celerità che aveva prima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Cerinthe Nolaneæ Movimento