Pagina (68/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al mattino del 29 erano aperti, ma alla notte uno solo dei quattro era chiuso, e soltanto in parte; i tre altri avevano i loro cotiledoni molto più innalzati che durante la giornata. Nella notte del 30 i cotiledoni delle quattro pianticelle non erano che leggermente innalzati.
      Ricinus borboniensis (Euphorbiaceæ). -- Furono comperati sotto questo nome dei semi che si riferiscono probabilmente ad una varietà del ricino comune. Tosto che si era visibilmente elevato dal suolo l'ipocotilo arcuato, venne fissato un filo di vetro sopra la branca superiore, portante i cotiledoni che erano ancora sotterra, ed il movimento della goccia di cera fu rilevato sopra un vetro orizzontale durante un periodo di 34 ore. Le linee tracciate formavano dei piccoli zig-zag, e siccome la goccia di cera ritornò due volte sui suoi passi, quasi parallelamente alla sua via primitiva in due direzioni differenti, non vi può essere alcun dubbio sulla circumnutazione dell'ipocotilo arcuato. Alla fine di queste 34 ore, la parte superiore cominciò ad innalzarsi e a raddrizzarsi, facendo uscire da terra i cotiledoni in guisa che i movimenti non potevano essere rilevati più a lungo.
      Quercus (sp. americana) (Cupuliferæ). -- Si seminarono in un vaso nella serra delle ghiande di una quercia americana che aveva germogliato a Kew. Questo trasporto arrestò il loro sviluppo, ma qualche tempo dopo, una di esse crebbe fino all'altezza di cinque pollici, misurata dalla base delle piccole foglie parzialmente ripiegate alla sua sommità, e sembrava allora forte e vigorosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Euphorbiaceæ Cupuliferæ Kew Euphorbiaceæ