Fig. 43 -- Pinus pinaster: circumnutazione di un ipocotilo avente un filo fissato sulla sua sommità, rilevata sopra un vetro orizzontale dalle 10 ant. del 21 marzo alle 9 ant. del 23. Pianticella conservata nell'oscurità. Movimento della goccia di cera amplificato 35 volte.
Fu assicurato ad un piccolo bastone l'ipocotilo di una pianticella, esso portava 9 cotiledoni che sembravano diversi, disposti a cerchio. Si osservarono i movimenti di due di essi che erano quasi opposti. L'estremità di uno venne tinta in bianco, con un segnale posto di sotto, e la fig. 44 A mostra che descrisse un cerchio irregolare in 8 ore circa. Durante la notte esso percorse una distanza considerevole nella direzione segnata dalla linea punteggiata. Si fissò un filo di vetro longitudinalmente sopra l'altro cotiledone e questi descrisse quasi (fig. 44 B) una figura irregolarmente circolare in 12 ore circa. Durante la notte percorse del pari una distanza considerevole nella direzione indicata dalla linea punteggiata. I cotiledoni dunque circumnutano indipendentemente dal movimento dell'ipocotilo. Quantunque avessero un forte movimento durante la notte, tuttavia non si avvicinarono l'uno all'altro in modo da rendersi più verticali che durante il giorno.
Fig. 44 -- Pinus pinaster: circumnutazione di due cotiledoni opposti, tracciata sopra un vetro orizzontale nella oscurità, il giorno 25 novembre dalle 8,45 del mattino alle 8,35 della sera. Movimento della punta aumentato 22 volte in A, ridotto qui alla metà dell'originale.
| |
Pinus Pinus Pianticella Movimento Movimento
|