Cycas pettinata (Cycadeæ). -- I grossi semi di questa pianta, allorchè germogliano, non producono in principio che una semplice foglia che esce da terra col suo picciuolo incurvato ad arco e colle sue foglioline avvolte. Una foglia in queste condizioni era, alla fine delle nostre osservazioni, lunga pollici 2 1/2. I suoi movimenti vennero rilevati in una serra calda col mezzo di un filo di vetro munito di triangoli di carta e attaccato trasversalmente alla di lei estremità. La fig. 45 mostra quanto grandi, complessi e rapidi fossero i movimenti di circumnutazione. La distanza estrema, percorsa da una parte all'altra, variava fra pollici 0,6 e pollici 0,7.
Fig. 45 -- Cycas pectinata: circumnutazione di una giovane foglia che esce da terra (debolmente rischiarata per disopra) rilevata sopra un vetro verticale dalle 5 di sera del 28 maggio alle 11 del mattino del 31 dello stesso mese. Movimento amplificato 7 volte, e ridotto qui ai due terzi.
Fig. 46 -- Canna Varscewiczii: circumnutazione di una plumula avente un filo fissato obliquamente alla foglia esterna simile a guaina, rilevata nell'oscurità sopra un vetro orizzontale dalle 8,45 ant. del 9 novembre alle 8,10 a. dell'11 dello stesso mese. Movimento della goccia di cera amplificato 6 volte.
Canna Warscewiczii (Cannaceæ) -- Fu osservata una piantina la cui plumula si elevava di un pollice al disopra del suolo, ma le condizioni erano cattive, poichè era stata levata dalla serra e collocata in un ambiente insufficientemente riscaldato.
| |
Cycadeæ Cycas Canna Varscewiczii Warscewiczii Cannaceæ Movimento Movimento
|