Questi cotiledoni non divenendo giammai, o raramente tutt'affatto dritti, differiscono in modo rimarchevole dallo stato finale degli epicotili o degli ipocotili arcuati dei dicotiledoni. È degno di menzione il fatto che l'estremità assottigliata della parte superiore arcuata si dissecca invariabilmente e muore.
Un filo di pollici 1,7 di lunghezza fu fissato quasi diritto al disotto del ginocchio alla parte verticale e basilare d'un cotiledone, ed i suoi movimenti vennero rilevati nel solito modo per 14 ore.
La traccia che noi diamo indica che vi era circumnutazione (fig. 47). Il movimento della parte superiore del medesimo cotiledone, al disopra del ginocchio, fu osservato nello stesso tempo; questa parte era inclinata di 45° sull'orizzonte. Noi non la munimmo di filo, ma disponemmo un punto per segnale dietro alla sua estremità che era quasi bianca, poichè cominciava ad avvizzire, e potemmo rilevare così i suoi movimenti.
Fig. 47 -- Allium cepa: circumnutazione della metà inferiore di un cotiledone arcuato, rilevata nell'oscurità sopra un vetro orizzontale, il 31 ottobre dalle 8,15 del mattino alle 10 di sera. Movimento della goccia di cera amplificato 17 volte circa.
La figura descritta somigliava quasi completamente a quella data più sopra, ciò che mostra che la sede principale del movimento si trova nella parte inferiore o basilare del cotiledone.
Asparagus officinalis (Asparageæ). -- L'estremità di una plumula diritta o di un cotiledone (non sappiamo realmente qual nome convenga usare) fu trovata ad una profondità di pollici 0,1, e la terra venne allontanata tutt'all'ingiro per lo spessore di pollici 0,3. Essendo stato fissato un filo di vetro obliquamente su quest'organo, il movimento della goccia di cera amplificato 17 volte, fu rilevato nell'oscurità. Durante il primo intervallo di un'ora e 15 minuti, la plumula si raddrizzò e durante le due ore successive ritornò sui suoi passi seguendo una linea grossolanamente parallela, ma formando dei forti zig-zag.
| |
Allium Asparageæ Movimento
|