Pagina (98/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella Cycas pectinata i cotiledoni sono ipogei, ed una vera foglia esce in principio da terra col suo picciuolo ripiegato ad arco.
     
     
      Fig. 57. - Cyclamen persicum: Pianticella, figura ingrandita: c, lembo del cotiledone non ancora spiegato, di cui il picciuolo arcuato comincia a raddrizzarsi; h, ipocotilo sviluppato in una formazione tuberoide; r, radichette secondarie.
     
      Fig. 58. - Acanthus mollis: Pianticella il cui cotiledone ipogeo di faccia è levato e di cui la radice è tagliata. a, lembo della prima foglia che incomincia a distendersi, avente il suo picciuolo ancora parzialmente arcuato; b, seconda foglia opposta, ancora imperfettamente sviluppata; c, secondo cotiledone ipogeo.
     
     
      Nel genere Acanthus, i cotiledoni sono pure ipogei. Nell'A. mollis una semplice foglia esce in principio da terra col suo picciuolo incurvato, mentre la foglia opposta è molto meno sviluppata, corta, stretta, di colore giallastro, e munita di un picciuolo che non è in principio grosso quanto la metà dell'altro. La foglia non sviluppata è protetta dalla sua inserzione al disotto dell'altra foglia ripiegata; e bisogna rimarcare, come un fatto istruttivo, che non dovendo essa farsi strada attraverso alla terra, non è incurvata ad arco. Nella figura 58, il picciuolo della prima foglia si è già parzialmente raddrizzato, ed il lembo comincia a spiegarsi. La seconda piccola foglia ingrandisce più tardi fino a raggiungere la taglia della prima, ma questo stato è ottenuto con dei procedimenti ben differenti presso i diversi individui: in un caso, la seconda foglia non apparve pienamente sopra il suolo che sei settimane dopo la prima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Cycas Cyclamen Pianticella Acanthus Pianticella Acanthus