In un esemplare che fu accuratamente osservato, i picciuoli avevano, sette giorni dopo la loro uscita, raggiunto una lunghezza di 21/2 pollici, e la radichetta si era pure, nello stesso tempo, bene sviluppata. La plumula, ancora chiusa nel tubo, misurava allora soltanto 0,3 pollici di lunghezza, ed era perfettamente dritta; ma siccome aveva aumentato di spessore, incominciava a fendere da un lato la parte inferiore dei picciuoli lungo la loro linea di confluenza. Al mattino successivo la porzione superiore della plumula si era incurvata ad angolo retto, e la parte convessa era stata così cacciata attraverso la fenditura. Qui dunque l'incurvatura della plumula si comporta nello stesso modo come i picciuoli di Delphinium. Siccome la plumula continuava a crescere, l'estremità si curvava maggiormente, e dopo sei giorni emergeva attraverso alla terra sovraincombente che aveva lo spessore di oltre 21/2 pollici, conservando ancora la sua forma arcuata. Dopo di aver guadagnato la superficie, essa si raddrizzò come al solito. La figura 58A è uno schizzo di una pianticella in questo stadio avanzato di sviluppo; la superficie del suolo è rappresentata dalla linea G ... G.
Fig. 58A -- Megarrhiza californica: Schizzo di una pianticella riprodotto secondo Asa Gray, ridotto di metà; c, cotiledoni sotto gl'inviluppi seminali; p, i due picciuoli confluenti; h ed r, ipocotilo e radichetta; pl. plumula; G ... G, superficie del suolo.
La germinazione dei semi in California, loro patria, si produce in modo alquanto differente, come ce lo insegna una interessante lettera del signor Rattan, che ce l'ha spedita il prof.
| |
Delphinium Schizzo Asa Gray California Rattan
|