Pagina (107/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La rachide della felce aquilina (Pteris aquilina) e di qualche altra, e probabilmente di molte altre, esce egualmente da terra in forma di arco. Senza alcun dubbio, si potrebbe, con ricerche fatte con cura, trovare altri esempi analoghi. In tutti i casi ordinari dei bulbi, rizomi, fusti sotterranei, ecc., coperti dal suolo, la terra è allontanata da un cono costituito dalle giovani foglie embricate, alle quali il loro accrescimento combinato dà la forza necessaria per questo scopo.
      Nei semi monocotiledoni in atto di germogliare (noi disgraziatamente non ne abbiamo osservato un gran numero), le plumule, quelle per es. di Asparagus e di Canna, sono dritte al momento in cui escono da terra. Nelle Graminacee, i cotiledoni in forma di guaine sono egualmente dritti; essi terminano però con una piccola cresta bianca e qualche poco indurita; tale struttura facilita evidentemente la loro uscita dalla terra. Le prime vere foglie emergono dalla guaina per una fenditura situata al disotto della sua estremità foggiata a scalpello, e ad angolo retto con questa estremità. Nel caso della cipolla (Allium cepa), riscontrammo di nuovo l'arco; il cotiledone fogliaceo è bruscamente piegato allorchè esce da terra, avente la sua estremità ancora rinchiusa sotto gl'involucri seminali. Il vertice dell'arco, come l'abbiamo già indicato, è sviluppato in una protuberanza conica, bianca, che possiamo, senza tema, considerare come un adattamento speciale per tale scopo.
      Questo fatto, che molti organi di specie diverse -- ipocotili ed epicotili, picciuoli di certi cotiledoni e di certe prime vere foglie, cotiledoni della cipolla, rachidi di alcune felci, diversi fusti fioriferi -- sono tutti incurvati quando escono da terra, mostra quale sia l'esattezza delle osservazioni del dottor Haberlandt (25) sull'utilità dell'incurvamento nelle pianticelle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Pteris Asparagus Canna Graminacee Allium Haberlandt