Pagina (159/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma la relazione non è molto stretta fra la sensibilità al contatto dei cotiledoni e quella delle foglie della stessa pianta, come risulta dal fatto che i cotiledoni di Mimosa pudica non sono che leggermente sensibili, mentre le foglie, come è noto, lo sono al più alto grado. Finalmente le foglie di Neptunia oleracea sono assai sensibili al contatto, mentre i cotiledoni non sembrano esserlo in nessun grado.
      ***
     
     
      CAPITOLO III.
      SENSIBILITÀ DELL'ESTREMITÀ DELLA RADICHETTA AL CONTATTO ED AGLI ALTRI ECCITANTI.
     
      Modo di curvarsi delle radichette allorché incontrano un ostacolo nel suolo. -- Vicia faba, estremità delle radichette sensibili al contatto ed agli altri eccitanti. -- Effetti di una temperatura troppo elevata. -- Potere di elezione fra oggetti attaccati sopra delle faccie opposte. -- Estremità delle radici secondarie, sensibili. -- Pisum, estremità della radichetta sensibile. -- Effetti di questa sensibilità nel vincere il geotropismo. -- Radichette secondarie. -- Phaseolus, estremità delle radichette appena sensibili al contatto, ma sensibilissime ai caustici ed alla sezione di una fetta. -- Tropœolum -- Gossypium -- Cucurbita -- Raphanus -- Æsculus, estremità insensibile ad un leggero contatto, ma assai sensibile ai caustici. -- Quercus, estremità assai sensibile al contatto. -- Potere di elezione. -- Zea, estremità molto sensibile, radici secondarie. -- Sensibilità delle radichette all'aria umida. -- Riassunto del capitolo.
     
      Proponendoci di vedere come le radichette delle pianticelle si aprono un passaggio attraverso alle pietre, alle radici ed agli altri ostacoli che incessantemente incontrano nel suolo, collocammo delle veccie (Vicia faba) in via di germinazione, in modo che le loro estremità radiculari venissero in contatto, quasi a rettangolo, o sotto un angolo molto aperto, con delle lamine di vetro poste al disotto di questi organi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Mimosa Neptunia Vicia Vicia Estremità Pisum Phaseolus Trop Gossypium Cucurbita Raphanus Quercus Zea Sensibilità