Pagina (166/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per brevità diremo dei pezzi di cartone, ecc. che furono fissati davanti, di dietro o lateralmente. Siccome l'incurvatura principale della radichetta è a breve distanza dall'estremità, e le porzioni estreme, terminale e basilare, sono quasi diritte, è possibile di valutare in modo alquanto grossolano l'ampiezza della curvatura con un angolo; per cui quando diremo che la radichetta si curvava ad un certo angolo dalla perpendicolare, ciò significherà che l'estremità era rivolta verso l'alto e lontana di tanti gradi dalla direzione perpendicolare che avrebbe naturalmente seguita, e dalla parte opposta a quella dove era fissato il cartone. Affinchè il lettore possa avere un'idea giusta del movimento provocato dai pezzi di cartone fissati, diamo qui gli schizzi fedeli di tre fave in via di germinazione, trattate in questa guisa e scelte fra diversi esemplari per mostrare i gradi d'incurvatura. Esporremo ora una serie di esperimenti dettagliati, poscia daremo un riassunto dei risultati ottenuti.
     
      Fig. 65. - Vicia faba: A radichetta che s'incomincia a inclinare per allontanarsi dal pezzo di cartone attaccato alla sua estremità; B, curvata ad angolo retto; C, curvata in circolo od a riccio, con l'estremità che incomincia ad incurvarsi verso il basso, sotto l'azione del geotropismo.
     
      Nelle 12 prime esperienze furono fissati, col mezzo di gomma lacca, sull'estremità delle radichette dei piccoli pezzi di cartone umido, quadrati od oblunghi di mm. 1,8 di lunghezza e di mm. 1,5 o soltanto mm.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Vicia