Pagina (168/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      5. Radichetta lunga 8 mm., cartone fissato quasi lateralmente. Dopo 9 ore, essa è deflessa a 30° dalla perpendicolare nel piano della veccia ed in opposizione coll'incurvatura di Sachs, deflessa dunque in un piano perpendicolare all'anzidetto, e cioè a 20° dalla perpendicolare; dopo 23 ore, nessun cambiamento.
      6. Radichetta lunga 9 mm., cartone fissato davanti: dopo 9 ore essa è deflessa nel piano della veccia di 40° circa dalla verticale e dal cartone, nella direzione dell'incurvatura di Sachs. Non si ha dunque in questo caso nessuna prova che il cartone fosse la causa dell'incurvatura, tranne che una radichetta non si mosse mai spontaneamente, per quanto ci consta, di una quantità eguale a 40° nello spazio di 9 ore. Dopo 23 ore, nessun cambiamento.
      7. Radichetta lunga 7 mm., cartone fissato al dorso, dopo 9 ore la parte terminale nella radichetta è deflessa nel piano della veccia a 20° dalla verticale e dal cartone ed in opposizione coll'incurvatura di Sachs. Dopo 22 ore e 30 minuti, questa parte della radichetta si è raddrizzata.
      8. Radichetta lunga 12 mm.; cartone fissato quasi lateralmente: dopo 9 ore, essa è deflessa lateralmente in un piano perpendicolare a quello della veccia fra 40° e 50° dalla verticale e dal cartone. Nel piano della veccia stessa, la deflessione si elevava ad 8° o 9° dalla verticale e dal cartone, in opposizione coll'incurvatura di Sachs. Dopo 22 ore e 30 m., l'estremità si è leggermente curvata verso il cartone.
      9. Cartone fissato lateralmente: dopo 11 ore e 30 m. nessun effetto, la radichetta essendo ancora quasi verticale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Radichetta Sachs Radichetta Sachs Radichetta Sachs Radichetta Sachs Cartone