10. Cartone fissato quasi lateralmente: dopo 11 ore e 30 m. la radichetta è deflessa di 90° dalla verticale e dal cartone, in un piano intermedio fra quello della veccia stessa ed uno perpendicolare a questo. Radichetta quindi parzialmente deviata dall'incurvatura di Sachs.
11. Estremità della radichetta protetta con foglietta d'oro e munita di un quadrato di cartone, avente le dimensioni ordinarie, fissato col mezzo di gomma lacca. Dopo 11 ore, forte deflessione nel piano della veccia, e nella direzione dell'incurvatura di Sachs; questa incurvatura è più forte e più rapida di quelle che si producono spontaneamente.
12. Estremità della radichetta protetta nello stesso modo: dopo 11 ore, non si osservò nessun effetto, ma dopo 24 ore e 40 m., si ebbe visibile inflessione nel senso opposto al cartone. Questa leggiera azione era probabilmente dovuta al fatto che una parte della foglietta si era avvolta, ed era venuta ad irritare col suo contatto la faccia opposta della radichetta.
13. Radichetta di considerevole lunghezza, provveduta di un piccolo quadrato di cartone, fissato col mezzo di gomma lacca, lateralmente presso l'estremità: dopo 7 ore e 15 m., un pezzo della lunghezza di 0,4 mm., misurato dalla punta e lungo la linea di mezzo si era curvato considerevolmente verso la parte opposta a quella che portava il cartone.
14. Questo caso è in tutto simile al precedente, ma l'incurvatura non si manifestava che sopra una lunghezza di 0,25 poll. della radichetta.
15. Giovane radichetta munita di un piccolo quadrato di cartone fissato col mezzo di gomma lacca: dopo 9 ore e 15 m., deflessione di 90° dalla perpendicolare e dal cartone.
| |
Cartone Sachs Estremità Sachs Estremità Radichetta Giovane Radichetta
|