Pagina (172/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al mattino successivo, il cartone era caduto; fu rimesso col mezzo di gomma lacca; si staccò di nuovo, e venne ancora fissato. In questa terza esperienza, dopo 14 ore, la radichetta era deflessa ad angolo retto dal cartone.
      29. Un piccolo quadrato di cartone fu fissato in principio all'estremità della radichetta col mezzo di una densa acqua gommata; l'effetto fu debole, ed il cartone cadde ben presto. Un altro simile venne fissato lateralmente col mezzo della gomma lacca; dopo 9 ore, la radichetta formava colla perpendicolare un angolo di circa 45°, nel senso opposto al cartone. Dopo 36 altre ore, l'angolo d'inflessione era ridotto a 30°.
      30. Un piccolissimo pezzo di stagno assai sottile, che misurava meno di 1/20 di poll. in quadrato, venne fissato col mezzo della gomma lacca sulla punta di una giovane radichetta. In capo a 24 ore non si ebbe alcun effetto. Fu allora levato lo stagno e sostituito da un piccolo quadrato di cartone umido: dopo 9 ore, si ebbe una deflessione quasi ad angolo retto dalla perpendicolare e dal cartone. Al mattino successivo, l'incurvatura era ridotta a 40° circa.
      31. Una laminetta di vetro sottile fissata all'estremità della radichetta non produsse alcun effetto dopo 9 ore; ma si trovò che era collocata in modo da non toccare l'estremità della radichetta. Al mattino successivo fu fissato un cartone col mezzo della gomma lacca, e dopo 9 ore la radichetta era fortemente deflessa dal cartone. Dopo due altri giorni l'inclinazione aveva diminuito, e si trovava ridotta a 35° dalla perpendicolare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766