Pagina (183/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si bagnarono dei piccoli quadrati di foglia d'oro estremamente sottile e si fecero coś aderire sopra un lato dell'estremità di due radichette: una di esse, dopo 24 ore, non aveva prodotto alcun effetto, l'altra non ne aveva prodotto dopo 8 ore, mentre in questo tempo sogliono agire i pezzi di cartone: tuttavia, dopo 24 ore, vi era una leggiera incurvatura.
      Una goccia o piuttosto un pezzo ovale di gomma lacca disseccato, lungo mm. 1,01 e largo mm. 0,63, fece curvare la radichetta quasi ad angolo retto in 6 ore soltanto; ma dopo 23 ore essa si era quasi completamente raddrizzata. Fu raccolta sopra un pezzo di cartone una piccolissima quantità di gomma lacca che ci serv́ a toccare lateralmente le estremità di 9 radichette; due sole s'incurvarono leggermente dalla parte opposta a quella che portava il frammento di gomma lacca disseccato; esse si raddrizzarono più tardi. Questi frammenti furono levati; tutti e due assieme pesavano meno di 1/100 di grano, in guisa che un peso inferiore a milligr. 0,32 era sufficiente per provocare un movimento in due radichette sopra nove. Abbiamo dunque qui, probabilmente, determinato press'a poco il peso minimo capace di produrre un effetto.
      Una setola moderatamente grossa (si troṿ, secondo le nostre misurazioni, un poco appiattita, avendo un diametro di mm. 0,33 ed un altro di mm. 0,25) fu tagliata in pezzi lunghi 1/20 di pollice circa. Dopo di aver toccato questi frammenti con dell'acqua gommata densa, li collocammo sulle estremità di undici radichette.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766