I quadrati attaccati al disopra dell'estremità fanno curvare bruscamente la radichetta, rimanendo diritte le parti situate al disopra ed al disotto; dunque l'effetto qui non è trasmesso o non lo è che assai poco. D'altra parte, i quadrati attaccati all'estremità influenzano la radichetta sopra una lunghezza di circa 4 od anche 8 mm. e producono nella maggior parte dei casi una incurvatura simmetrica; vi è dunque in tal caso qualche influenza trasmessa lungo la radichetta dall'estremità fino a quella distanza.
Fig. 66. - Pisum sotivum: incurvatura prodotta in 24 ore nell'accrescimento delle radichette dirette verso il basso da due piccoli quadrati di cartone fissati mediante la gomma lacca sopra un lato dell'estremità radicolare: A, curvata ad angolo retto; B, curvata ad uncino.
Pisum sativum (var. Yorkshire Hero): Sensibilità della sua estremità radicolare. -- Dei piccoli quadrati della medesima carta consistente furono fissati (il 24 aprile) col mezzo della gomma lacca sopra un lato dell'estremità di 10 radichette sospese verticalmente; la temperatura dell'acqua sul fondo dei vasi era di 60° a 61°F. La maggior parte di queste radichette furono influenzate in 8 ore e 30 m.; otto di esse si trovarono, in 24 ore, notevolmente deviate dalla perpendicolare, mentre le altre due lo erano poco, e tutte nel senso opposto al lato che portava attaccati i quadrati. Tutte adunque ne subirono l'azione, ma basterà qui descrivere i due casi più manifesti. In uno la porzione terminale della radichetta era curvata ad angolo retto (A fig.
| |
Pisum Hero Sensibilità
|