67), un uncino che dopo 45 ore si trasformava in un'ansa (B). La tredicesima radichetta, dopo 6 ore, era leggermente curvata in basso, ma in 21 ore si era considerevolmente curvata in alto, poscia di nuovo verso il basso formando un angolo di 45° sotto all'orizzonte; più tardi era divenuta perpendicolare. In questi tre ultimi casi, la gravità e l'eccitazione determinata dai quadrati di cartone avevano alternativamente il predominio in modo assai notevole. Da ultimo era sempre vittorioso il geotropismo.
Fig. 67. - Pisum sativum: radichetta distesa orizzontalmente nell'aria umida: un piccolo quadrato di cartone, fissato sulla faccia inferiore della sua estremità, la fa curvare verso l'alto, lottando così contro il geotropismo. L'incurvatura della radichetta dopo 21 ora, è indicata in A, e quella della stessa radichetta, dopo 45 ore, in B; essa formava allora un'ansa.
Le esperienze della stessa natura non furono sempre coronate dal successo ottenuto nei casi sopra citati. È così che 6 radichette distese orizzontalmente, e munite di quadrati di cartone, essendo state sottomesse l'8 giugno ad una temperatura conveniente, non furono dopo 7 ore e 30 m. nè curvate verso l'alto, nè distintamente geotropiche; mentre sopra 6 radichette non munite di cartone, che servivano per confronto, 3 divennero in questo stesso spazio di tempo leggermente, e 3 quasi rettangolarmente geotropiche, ma dopo 23 ore le une e le altre erano egualmente geotropiche. Il 10 luglio fu fatta un'altra esperienza con 6 radichette distese orizzontalmente e provvedute di quadrati attaccati nella stessa maniera sotto alle loro estremità. Dopo 7 ore e 30 m., 4 di esse erano leggermente geotropiche, una rimase orizzontale, una si curvò verso l'alto, in opposizione colla gravità o geotropismo.
| |
Pisum
|