Pagina (210/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Delle otto radichette cauterizzate, due soltanto non erano rimaste impressionate, e le traccie lasciate dal caustico erano assai minute. In tutti i casi, queste traccie apparivano ovali od allungate; esse furono misurate su tre radichette, e le trovammo quasi della stessa grandezza cioè 2/3 di mm. di lunghezza. Tenendo conto di questo fatto, bisogna osservare che la parte incurvata della radichetta, che si era allontanata dal lato cauterizzato in 8 ore e 40 m., misurava, in tre casi, 6, 7 e 9 mm. di lunghezza.
      Cucurbita ovifera: Sensibilità della sua estremità radicolare. -- In causa della loro delicatezza e della loro flessibilità, le estremità radiculari sono, in questa pianta, poco adatte a portare i quadrati di cartone. Di più, gl'ipocotili si sviluppano prontamente e s'incurvano ad arco, movimento che, spostando considerevolmente la radichetta tutta intiera, cagiona una certa confusione. Facemmo un grande numero di esperienze, ma senza ottenere dei risultati definitivi, eccettuati due casi, nei quali, sopra 23 radichette, 40 subirono una deflessione dai quadrati di cartone, e 13 non furono influenzate. I quadrati di una certa grandezza sembravano agire più efficacemente che quelli assai piccoli, benchè presentassero maggior difficoltà alla fissazione.
      Col caustico ottenemmo un successo molto maggiore. Nella nostra prima esperienza peraltro, 15 radichette essendo state troppo fortemente cauterizzate, due soltanto si curvarono nella direzione opposta alla parte annerita; le altre erano o uccise da un lato, o cauterizzate in modo eguale tutto all'intorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Sensibilità Facemmo