Pagina (216/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      14. L'estremità tutta intiera è annerita come nel caso precedente: al secondo giorno, vi è un'incurvatura ben pronunciata nel senso opposto alla parte più fortemente annerita; questa incurvatura si accresce al settimo giorno, e raggiunge quasi 90°; il giorno successivo la radichetta sembrava ammalata.
      15. Noi ci troviamo qui di fronte ad un caso anormale, ossia davanti ad una radichetta che s'inclinava leggermente verso la parte cauterizzata al primo giorno e continuò a comportarsi nella stessa guisa durante i tre giorni successivi: l'incurvatura, a questo momento, si elevava a 90° circa. Tale anomalia sembrava risultare dalla sensibilità, simile a quella dei cirri, che è propria alla parte superiore della radichetta, contro la quale premeva con molta forza la punta di un grosso frammento triangolare degli involucri seminali; questa eccitazione prese, a quanto pare, il sopravvento su quella che proveniva dalla cauterizzazione dell'estremità.
     
      Questi differenti casi mostrano, senza alcun dubbio, che l'irritazione portata sopra un lato dell'estremità radiculare determina la parte superiore della radichetta ad incurvarsi lentamente verso il lato opposto. Questo fatto era assai evidente in una serie di cinque semi fissati con spilli sul turacciolo di un vaso di vetro. Dopo sei giorni infatti il turacciolo fu rovesciato e quando lo si guardava direttamente dall'alto, le traccie nere lasciate dal caustico erano tutte distintamente visibili sulle faccie superiori delle estremità radiculari, curvate lateralmente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766