Disegno ridotto alla metà.
1. Questa radichetta sopportò tutta una serie di accidenti e si comportò in modo affatto anormale; la sua estremità pareva, infatti, in principio insensibile, poi sensibile al contatto. Il primo cartone fu attaccato il 19 ottobre; il 21, la radichetta non era punto incurvata, ed il quadrato di cartone era accidentalmente sviato. Fu rimesso il 22 e la radichetta s'incurvò leggermente per allontanarsi. Ma questa incurvatura disparve il 23; il quadrato di cartone fu allora levato e poi rimesso. Non seguì alcuna incurvatura, ed il cartone cadde accidentalmente. Esso venne nuovamente messo in posto; al mattino del 27 era ancora caduto, poichè raggiunse l'acqua che trovò in fondo al vaso. Fu rimesso, ed il 29, cioè a dire dieci giorni dopo la fissazione del primo quadrato, e due giorni dopo quella dell'ultimo, la radichetta aveva raggiunto la considerevole dimensione di 3,2 poll.; la parte terminale era allora curvata nel senso opposto al cartone e formava un uncino (fig. 68).
2. Quadrato di cartone fissato il 19; il 20, la radichetta è leggermente incurvata nel senso opposto; il 21 essa forma quasi un angolo retto, e rimane nella stessa posizione durante i due giorni che seguono; ma il 25 l'incurvatura verso l'alto diminuisce sotto l'azione del geotropismo; questa diminuzione si accentua il 26.
3. Quadrato di cartone fissato il 19; il 21, traccia d'incurvatura nel senso opposto; questa incurvatura raggiunge, il 22, 40° circa, e il 23, 53°.
4. Quadrato di cartone fissato il 21; il 22, traccia d'incurvatura nel senso opposto; il 23, la radichetta è completamente conformata ad uncino, colla punta rivolta verso lo zenit.
| |
Quadrato Quadrato Quadrato
|