Pagina (222/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In tutti questi casi, si presentò l'incurvatura in 24 ore, ma essa era spesso apprezzabile in uno spazio di tempo molto più breve. Per es., la parte terminale di una radichetta si era curvata ad angolo retto in 8 ore e 15 m., un'altra in 9 ore. In un caso, si formò un uncino nello spazio di 9 ore. Sei radichette poste in un vase che conteneva nove semi e che era collocato in un bagno di sabbia ad una temperatura di 76° a 82°F., le trovammo curvate ad uncino quando dopo 15 ore le esaminammo, ed una settima formò un'ansa completa.
     
      Fig. 69. - Zea mays: radichette munite, sopra una parte della loro estremità, di piccoli quadrati di cartone, che le eccitano ad incurvarsi.
     
      Le figure qui unite rappresentando quattro semi in germinazione (fig. 69) mostrano, in primo luogo, una radichetta (A) la cui estremità si è abbastanza incurvata nel senso opposto al cartone attaccato da formare un uncino; in secondo luogo (in B), l'uncino è convertito in un completo cerchio od ansa, in causa della eccitazione continua determinata dal cartone, ed aumentata forse dall'influenza del geotropismo. Nella formazione dell'ansa l'estremità urta generalmente contro la parte superiore della radichetta, e sposta il quadrato di cartone attaccato; l'ansa allora si contrae o si chiude, ma non scomparisce mai; in seguito l'estremità cresce in basso verticalmente, giacchè non subisce più l'eccitazione dell'oggetto attaccato. Questo fatto si presentò spesso ed è riprodotto in C. Il succitato vaso di vetro colle sei radichette uncinate ed un altro vaso furono tenuti due altri giorni, per vedere come si sarebbero modificati gli uncini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Zea