Pagina (226/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo 48 ore, tre di queste radichette si curvarono considerevolmente verso lo staccio, e la mancanza d'incurvatura in alcune delle altre radichette poteva forse attribuirsi al loro cattivo accrescimento. Bisogna peraltro osservare che tutte si sviluppavano assai bene durante le prime 19 a 24 ore: due avevano guadagnato, in 11 ore, 2 a 3 mm. di lunghezza; cinque altre 5 ad 8 mm. in 19 ore; e due, che non avevano in principio che 4 a 6 mm. di lunghezza, avevano raggiunto, in 24 ore, 15 e 20 mm.
      Le estremità di 10 radichette, dotate pure di un buon accrescimento, furono unte di grasso sopra una lunghezza di 1 mm. soltanto, ed il risultato fu allora di qualche poco differente; infatti 4 si curvarono verso lo staccio in 21 a 24 ore, mentre che 6 rimasero senza incurvatura; cinque di queste ultime furono osservate un giorno di più, ed allora tutte, meno una, erano curvate verso lo staccio.
      Le estremità di 5 radichette vennero cauterizzate col nitrato d'argento, e così furono distrutte sopra una lunghezza di 1 mm. circa. Le osservammo entro periodi variabili fra 11 e 24 ore, e trovammo che tutte si sviluppavano assai bene. Una di esse si era incurvata tanto da venire in contatto collo staccio, un'altra stava per incurvarsi nella stessa direzione, mentre le altre tre erano dirette verticalmente in basso. Sette radichette non cauterizzate, che osservammo contemporaneamente, erano tutte venute in contatto collo staccio.
      Furono protette le estremità di 11 radichette col mezzo dei pezzi di carta d'oro umida, che vi aderiva fortemente, sopra una lunghezza variante fra 11/2 e 21/2 millim.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Bisogna