Pagina (232/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se delle radichette, la cui estremità è coperta di grasso, sono poste per qualche giorno all'aria umida, si constata che lo strato grasso forma delle reticolazioni o delle goccioline della massima finezza lasciando nude delle piccole porzioni della superficie. È probabile che queste parti sieno capaci di assorbire l'umidità, e noi possiamo così spiegarci, come molte delle radichette di cui abbiamo coperto l'estremità con uno strato di grasso, si sieno inclinate verso lo staccio in capo ad uno o due giorni. In complesso, noi possiamo affermare che è nella punta radiculare che risiede la sensibilità dei suoi due lati alla differenza che può esistere nell'umidità dell'aria circolante, e che questa estremità trasmette una certa eccitazione alla parte superiore e ne determina l'incurvatura verso la sorgente di umidità. Il movimento è dunque diametralmente opposto a quello che ingenerano dei piccoli oggetti attaccati sopra un lato dell'estremità radiculare, o l'asportazione di una fetta sottile, o finalmente la cauterizzazione. In uno dei capitoli seguenti dimostreremo che la sensibilità all'azione del geotropismo risiede pure nella punta radiculare; si è dunque questa estremità che eccita le parti confinanti di una radichetta distesa orizzontalmente ad inclinarsi verso il centro della terra.
      LE RADICI SECONDARIE DIVENGONO VERTICALMENTE GEOTROPICHE, QUANDO LA PARTE TERMINALE DELLA RADICHETTA PRIMARIA È DISTRUTTA O DANNEGGIATA.
      Sachs ha dimostrato che le radici secondarie o laterali della fava, e probabilmente di altre piante, subiscono in un modo del tutto particolare l'azione del geotropismo; esse crescono cioè orizzontalmente od in una direzione debolmente inclinata, ed ha di più fatto conoscere questo fatto interessante,(53) che cioè se è levata l'estremità dalla radichetta primaria, una delle radici secondarie fra le più vicine cambia di natura e si sviluppa perpendicolarmente verso il basso per sostituire la radichetta primaria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766