Nondimeno, dopo ciascuna interruzione, guidata dalla gravità, la talpa potrà riprendere il suo cammino in basso e penetrare ad una profondità maggiore.
***
CAPITOLO IV.
MOVIMENTI CIRCUMNUTANTI NELLE DIVERSE PARTI DELLE PIANTE ADULTE.
Circumnutazione dei fusti: osservazioni finali intorno ad esse. -- Circumnutazione degli stoloni: aiuto in tale modo recato all'avvolgimento fra i fusti delle piante circostanti. -- Circumnutazione dei fusti fioriferi. -- Circumnutazione delle foglie delle Dicotiledoni. -- Singolare movimento oscillatorio delle foglie di Dionæa. -- Movimento notturno di discesa delle foglie di Cannabis. -- Foglie delle Ginnosperme; delle Monocotiledoni; Crittogame. -- Osservazioni finali sulla circumnutazione delle foglie: esse si elevano generalmente di sera per discendere di mattina.
Noi abbiamo visto nel primo capitolo che i fusti di tutte le pianticelle, siano ipocotili od epicotili, come pure i cotiledoni e le radichette, hanno un movimento continuo di circumnutazione, vale a dire, che il loro accrescimento si esercita in principio da una parte e poi dall'altra, accrescimento che è probabilmente preceduto da una maggiore turgescenza delle cellule. Siccome era supponibile che le piante cambiassero modo di accrescimento progredendo in età, ci sembrò assai probabile che i diversi organi di tutte le piante, in ogni età e per tutta la durata del loro accrescimento, dovessero essere in circumnutazione, quantunque forse in deboli proporzioni. Era cosa per noi assai importante la verificazione di queste previsioni, e quindi ci risolvemmo di esaminare con cura un certo numero di piante, nelle quali l'accrescimento era vigoroso e delle quali non si conosceva alcuna specie di movimento.
| |
Dicotiledoni Dionæa Cannabis Ginnosperme Monocotiledoni Crittogame Circumnutazione Circumnutazione Circumnutazione Movimento
|