Il movimento era debole e la velocità assai differente in momenti diversi. Nel suo cammino il fusto descrisse un'ellisse irregolare, o, meglio, un triangolo, in 6 ore 30 m.
2. Brassica oleracea (Cruciferæ). -- Collocammo sotto al microscopio munito di oculare a micrometro una pianta assai giovane, che portava tre foglie, di cui la più lunga misurava 3/4 di poll. in lunghezza, e vedemmo che l'estremità della foglia maggiore si mostrava in movimento continuo. Essa attraversò 5 divisioni del micrometro, cioè 1/100 di pollice in 6 minuti e 20 s. Si può appena dubitare che la sede principale di questo movimento non fosse nel fusto, poichè l'estremità della foglia non si allontanava sensibilmente dal fuoco; ciò che sarebbe avvenuto se il movimento fosse stato limitato nella foglia che si muoveva in alto e basso quasi nello stesso piano verticale.
3. Linum usitatissimum (Lineæ, fam. 39). -- I fusti di questa pianta, un poco prima del periodo della fioritura, si muovono in cerchio o circumnutano, ciò che è stato constatato da Fritz Müller (Jenaische Zeitschrift, vol. 5, p. 137).
4. Pelargonium zonale (Geraniaceæ, fam. 47). -- Una giovane pianta lunga 71/2 poll. fu osservata nel modo solito; tuttavia, affine di vedere la goccia di cera all'estremità del filo di vetro, e nello stesso tempo il punto di segnale sottoposto, fummo costretti di tagliare da questa parte tre foglie. Ignoriamo se si fu per questo motivo o per altra ragione che la pianta si era in principio curvata da un lato sotto l'influenza dell'eliotropismo, ma dal mattino del 7 marzo fino alle 10, 30 della sera del giorno 8 il fusto valicò una distanza considerevole descrivendo delle linee a zig-zag nella stessa direzione generale.
| |
Brassica Cruciferæ Linum Lineæ Fritz Müller Jenaische Zeitschrift Pelargonium Geraniaceæ
|