Nella notte dell'8 esso percorse una certa distanza formando un angolo retto colla sua direzione primitiva ed al mattino successivo (al 9) esso rimase, per un certo tempo, quasi immobile. A mezzodì del 9 cominciammo una nuova traccia (vedi fig. 71), che fu continuata fino alle 8 del mattino del giorno 11. Dal mezzodì del 9 fino alle 10 di sera alle ore 5 (ossia nell'intervallo di 29 ore) il fusto descrisse un cerchio. Questa pianta dunque circumnuta, ma assai lentamente e sopra una piccola estensione.
Fig. 71. - Pelargonium zonale: circumnutazione del fusto di una giovane pianta debolmente rischiarato dall'alto. Movimento della goccia di cera amplificato 11 volte circa; rilevato sopra un vetro orizzontale dal mezzodì del 9 marzo fino alle 8 del mattino del giorno 11.
5. Tropæolum majus (?) (varietà nana chiamata Tom Thumb) (Geraniaceæ, fam. 47). -- Le specie di questo genere arrampicano coll'aiuto dei loro picciuoli sensibili, ma alcune si avvolgono pure intorno ai sostegni; ma nemmeno queste ultime specie circumnutano in modo evidente finchè sono ancora giovani. La varietà di cui parliamo qui ha un fusto abbastanza grosso ed è così nana che secondo ogni apparenza non arrampica in nessuna maniera. Noi volemmo determinare, se il fusto di una pianta giovane. formato di due internodi, alti insieme 3,2 poll., aveva un movimento di circumnutazione. Esso fu osservato per 25 ore, e vediamo dalla fig. 72, che aveva un movimento a zig-zag, manifestando una circumnutazione.
Fig. 72. - Tropæolum majus (?): circumnutazione del fusto di una giovane pianta, rilevata sopra un vetro orizzontale dalle 9 del mattino del 26 dicembre alle 10 del mattino del 27. Movimento della goccia di cera amplificato 6 volte circa.
| |
Pelargonium Tropæolum Tom Thumb Geraniaceæ Tropæolum Movimento Movimento
|