Pagina (255/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      8. Deutzia gracilis (Sassifrageæ, fam. 77). -- Osservammo un getto sopra un buscione alto circa 18 pollici. La goccia di cera cambiò nettamente di direzione undici volte nel corso di 10 ore e 30 minuti (fig. 75), e non si può dubitare che vi fosse circumnutazione.
     
     
      Fig. 75. - Deutzia gracilis: circumnutazione di un fusto conservato nell'oscurità, rilevata sopra un vetro orizzontale il 20 marzo dalle 8,30 del mattino alle 7 della sera. Movimento della goccia di cera amplificato 20 volte circa, e ridotto qui alla metà.
     
      Fig. 76. - Fuchsia (var. dei giardini): circumnutazione di un fusto, conservato nell'oscurità, rilevata sopra un vetro orizzontale il 20 marzo dalle 8,30 del mattino alle 7 di sera. Movimento della goccia di cera amplificato 40 volte circa, e ridotto qui alla metà.
     
      9. Fuchsia, varietà delle serre, a grandi fiori, probabilmente ibrida (Onagrarieæ, fam. 100). -- Una giovane pianta alta 15 poll. fu osservata per circa 48 ore. La figura qui unita (fig. 76), indica le principali particolarità del suo cammino, e mostra che il fusto circumnutava quantunque abbastanza debolmente.
     
      Fig. 77. - Cereus speciosissimus: Circumnutazione di un fusto, rischiarato dall'alto, rilevata sopra un vetro orizzontale; in A, li 23 novembre dalle 9 del mattino alle 4,30 della sera; in B, dalle 8,30 del mattino del 24 alle 8, pure del mattino, del 25. Movimento della goccia di cera, in B, amplificato circa 38 volte.
     
      10. Cereus speciosissimus, varietà dei giardini che riceve talvolta il nome di Phyllocactus multiflorus (Cacteæ, fam.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Deutzia Sassifrageæ Deutzia Fuchsia Fuchsia Onagrarieæ Cereus Circumnutazione Cereus Phyllocactus Cacteæ Movimento Movimento Movimento