Pagina (257/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li 2 settembre alcuni di questi fusti vennero raddrizzati verticalmente e posti davanti ad una finestra collocata al N.-E.; ma con nostra grande sorpresa essi erano divenuti decisamente eliotropici, poichè durante quattro giorni si curvarono verso la luce, ed il loro cammino, rilevato sopra un vetro orizzontale, formava delle marcate linee a zig-zag. Durante i sei giorni che seguirono si tennero le piante nello stesso posto davanti alla finestra, e trascorsi 15 giorni si osservarono i fusti per 2 giorni, e si notarono i loro movimenti; ne risultò che circumnutavano ancor sempre, sebbene in grado minore.
     
      Fig. 78. - Gazania ringens: circumnutazione di un fusto, rilevata dalle 9 del mattino del 21 marzo alle 6 di sera del 22; pianta conservata nell'oscurità. Movimento della goccia di cera, alla fine dell'osservazione, amplificato 34 vole, e ridotto qui alla metà.
     
      12. Gazania ringens (Compositæ, fam. 122). -- Fu rilevata per 33 ore la circumnutazione del fusto di una giovane pianta alta 7 poll. (dal piede all'apice della foglia più alta) (Vedi la fig. 78). Si può vedere che due linee principali corrono quasi perpendicolarmente sopra due altre linee principali, esse però sono interrotte da piccole anse.
      13. Azalea indica (Ericineæ, fam. 128). -- Si scelse per l'osservazione un arbusto alto 21 poll. La circumnutazione del suo piede principale fu rilevata, come lo dimostra la fig. 79, durante 26 ore e 40 m.
      14. Plumbago capensis (Plumbagineæ, fam. 134). -- Per l'osservazione fu scelto un piccolo ramo laterale che usciva da un vigoroso buscione formando un angolo di 35° sopra l'orizzonte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Gazania Gazania Compositæ Vedi Azalea Ericineæ Plumbago Plumbagineæ Movimento