0,97).
15. Aloysia citriodora (Verbenaceæ, fam. 173). -- La figura 81 indica i movimenti di un fusto durante 31 ore e 40 m., e mostra ch'esso circumnutava. La pianta misurava 15 poll. d'altezza.
Fig. 81. - Aloysia citriodora: circumnutazione del fusto, rilevata dalle 8,20 del mattino del 22 marzo alle 4 della sera del 23. Pianta posta nell'oscurità. Movimento amplificato 40 volte circa.
16. Verbena melindres (?) (var. erbacea, a fiori scarlatti) (Verbenaceæ). -- Un getto alto 8 pollici era stato collocato orizzontalmente allo scopo di osservare il suo apogeotropismo; la parte terminale era cresciuta verticalmente in alto sopra una lunghezza di poll. 11/2. Fu fissato un filo di vetro munito di una goccia di cera perpendicolarmente sulla sua estremità, ed i suoi movimenti vennero rilevati durante 41 ore e 30 m. sopra un vetro verticale (fig. 82). In queste circostanze era messo in evidenza principalmente il movimento laterale. Siccome le linee tracciate da diritta a sinistra non sono nello stesso piano, bisogna che il fusto si sia mosso in un piano perpendicolare a quello del movimento laterale, cioè a dire ch'esso abbia circumnutato. Il giorno successivo (li 6) il fusto si portò, in 16 ore, 4 volte verso la destra e 4 volte verso la sinistra; questo movimento indica probabilmente la formazione di quattro ellissi, di cui ciascuna sarebbe stata completata in 4 ore.
Fig. 82. - Verbena melindres: circumnutazioue del fusto nell'oscurità, rilevata sopra un vetro verticale dalle 5,30 di sera del 5 alle 6,11 del mattino del 7 giugno.
| |
Aloysia Verbenaceæ Aloysia Verbena Verbenaceæ Verbena Movimento
|