Il signor Rodier dice: "è allora facile di vedere che il movimento di flessione si produce in principio nei meritali superiori, che si propaga in seguito, diminuendo dall'alto al basso; mentre che, al contrario, il movimento di raddrizzamento comincia dalla parte inferiore per terminare alla superiore che qualche volta, poco tempo prima di rialzarsi del tutto, forma coll'asse un angolo assai acuto."61
18. Coniferæ. -- Il dottor Maxwell Masters dice (Journal Linn. Soc., 2 dicembre 1879), che i germogli principali di molte Conifere durante il periodo del loro accrescimento attivo, mostrano dei movimenti assai notevoli di nutazione girante, ossia ch'essi circumnutano. Possiamo essere sicuri, che i germogli laterali mostrerebbero lo stesso movimento, se si osservassero con cura.
19. Lilium auratum (fam. Liliaceæ). -- La circumnutazione del fusto di una pianta alta 24 pollici è rappresentata dalla fig. 83.
Fig. 83 - Lilium auratum: circumnutazione di un fusto nell'oscurità, rilevata sopra un vetro orizzontale dalle 8 del mattino del 14 marzo alle 3,35, pure del mattino, del 16 s. m. Bisogna notare che le nostre osservazioni furono interrotte dalle 6 di sera del 14 alle 12,15 pom. del 15, e che i movimenti in questo intervallo non sono rappresentati che da una linea punteggiata. Diagramma ridotto alla metà.
20. Cyperus alternifolius (fam. Ciperaceæ). -- Un filo di vetro provveduto di una goccia di cera alla sua estremità fu fissato trasversalmente sulla cima di un giovane fusto lungo 10 pollici al disotto della corona formata dalle foglie allungate.
| |
Rodier Coniferæ Maxwell Masters Journal Linn Conifere Lilium Lilium Cyperus Soc Liliaceæ Bisogna
|