Li 8 marzo dalle 12,20 alle 7,20 della sera il fusto descrisse una ellisse aperta ad una estremità. Il giorno successivo cominciammo una nuova traccia (fig. 84), la quale dimostra pienamente che il fusto completò, in 35 ore e 15 minuti, tre figure irregolari.
Fig. 84. - Cyperus alternifolius: circumnutazione di un fusto illuminato dall'alto, tracciata sopra un vetro orizzontale dalle 9,45 di mattina del 9 marzo alle 9 di sera del 10. Il fusto ebbe un accrescimento così rapido durante l'osservazione, che fu impossibile di calcolare l'amplificazione dei movimenti.
Osservazioni finali sulla circumnutazione dei fusti. -- Se si passano in rassegna i diagrammi che abbiamo dato, e si considera quanto sia diversa la posizione delle piante succitate nella serie vegetale; se ricordiamo che esistono delle buone ragioni per ritenere che circumnutano gli ipocotili e gli epicotili di tutte le pianticelle; se non si dimentica che numerose piante appartenenti alle famiglie più distinte arrampicano in grazia a dei movimenti simili; -- si ammetterà probabilmente che in tutti i vegetali i fusti in via di accrescimento, sottomessi ad una osservazione accurata, si mostreranno in istato di circumnutazione sopra un'estensione più o meno grande. Quando parleremo del sonno e degli altri movimenti delle piante, daremo, incidentalmente, numerosi altri esempi di fusti circumnutanti. Riportandoci ai diagrammi, dobbiamo ricordarci che i fusti osservati erano sempre in via di accrescimento, di guisa che in tutti i casi l'estremità circumnutando si elevava e descriveva così una specie di spira.
| |
Cyperus
|