CIRCUMNUTAZIONE DEGLI STOLONI.
Gli stoloni sono dei rami flessibili, assai allungati, che, correndo alla superficie del suolo, emettono delle radici ad una certa distanza dalla pianta madre. La loro natura essendo dunque omologa a quella dei fusti, i tre esempi seguenti possono essere aggiunti ai venti che abbiamo già dati.
Fig. 85. - Fragaria: circumnutazione di uno stolone conservato nell'oscurità, rilevata sopra un vetro verticale dalle 10,45 del mattino del 18 maggio alle 7,45, pure del mattino, del 19.
Fragaria (var. orticola) (Rosaceæ). -- Una pianta che germogliava in un vaso aveva emesso un lungo stolone, il quale venne sostenuto con un bastone di guisa che si proiettava orizzontalmente sopra una lunghezza di parecchi pollici. Fissammo sopra la gemma terminale, che si dirigeva in alto, un filo di vetro munito di due triangoli di carta. I suoi movimenti furono così rilevati per 21 ore, come lo mostra la fig. 85. Durante le 12 prime ore si mosse due volte in alto e tre volte in basso, seguendo delle linee a zig-zag, e continuò, senza dubbio, a comportarsi egualmente durante la notte. Al mattino successivo, dopo un intervallo di 20 ore, l'estremità era un poco più elevata che alla vigilia, ciò che mostra che nel corso di questo tempo lo stolone non aveva subìto l'azione del geotropismo;(62) il suo peso non l'aveva più attirato verso il basso.
Fig. 86. - Fragaria: circumnutazione delle stesso stolone di quello della figura 85, osservata nella stessa maniera dalle 8 del mattino del 19 maggio alle 8 del mattino del 21.
| |
Fragaria Rosaceæ Fragaria Fissammo
|