Pagina (270/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il medesimo stolone era divenuto regolarmente sinuoso, benchè in grado debole, e là dove esistevano tali sinuosità, era più grosso che altrove, probabilmente perchè il suo accrescimento longitudinale era stato interrotto.
     
      Fig. 89. - Cotyledon umbilicus: circumnutazione di uno stolone, rilevata dalle 11,45 del mattino del 25 agosto alle 11, pure del mattino, del 27. Pianta illuminata dall'alto. L'internodio terminale era lungo 0,25 poll., il penultimo 2,25 ed il terzo 3,0 poll. L'estremità dello stolone era a 5,75 dal vetro verticale; non era però possibile di determinare l'amplificazione del diagramma, poichè non sapevamo quale lunghezza dell'internodio prendesse parte alla circumnutazione.
     
      Cotyledon umbilicus (Crassulaceæ). -- Una pianta che germogliava in un catino di musco umido aveva emesso due stoloni lunghi 22 e 20 poll. Uno era sostenuto in modo che la sua estremità, sopra una lunghezza di 41/2 poll., si proiettava orizzontalmente; rilevammo il movimento di questa estremità. Il primo punto fu tracciato alle ore 9,10 ant.; la parte terminale cominciò ben presto ad inclinarsi in basso, e continuò così fino verso mezzodì. Noi tracciammo dunque in principio, sul vetro, una linea diritta, quasi così lunga come tutta la fig. 89; la parte superiore di questa linea non è stata però copiata nel diagramma qui riportato. L'incurvatura si produsse nel mezzo del penultimo internodio, e la sua sede principale era a 11/4 poll. dall'estremità; essa sembrava dovuta al peso della parte terminale, che agiva sulla porzione flessibile dell'internodio, ma non al geotropismo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Cotyledon Crassulaceæ