Pagina (275/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il peduncolo di O. Ortegesii si comportava diversamente da quello di O. sensitiva; poichè si teneva, a metà giornata, meno elevato sopra l'orizzonte che al mattino ed alla sera. Alle 10,20 di sera era fortemente curvato. A metà della giornata oscillava molto in alto e basso.
      Trifolium subterraneum. -- Fu fissato un filo verticalmente sulla parte superiore del peduncolo di un giovane capitolo eretto. Il fusto della pianta era stato fermato ad un bastone. I movimenti si rilevarono durante 36 ore. In tutto questo tempo il peduncolo descrisse (vedi fig. 92) una figura che rappresenta quattro ellissi; ma verso la fine il medesimo peduncolo cominciò ad inclinarsi in basso e dopo le 10,30 di sera del 24 s'incurvò sì rapidamente che alle 6,45 di mattina del 25 non formava con l'orizzonte che un angolo di 19°. Per due giorni esso continuò a circumnutare quasi nella stessa posizione. Anche dopo che i capitoli sono affondati sotto terra, continuano a circumnutare, come lo mostreremo più avanti. Vedremo pure, nel capitolo seguente, che i peduncoli secondari di fiori separati di Trifolium repens circumnutano in modo complicato per più giorni. Possiamo aggiungere che il ginoforo di Arachis hypogæa, organo considerato come un peduncolo, circumnuta mentre cresce verticalmente in basso, affine di nascondere sotto terra la giovane capsula.
     
      Fig. 92. - Trifolium subterraneum: peduncolo fiorifero intero rischiarato dall'alto; circumnutazione rilevata sopra un vetro orizzontale dalle 8,40 di mattina del 23 luglio alle 10,30 di sera del 24.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Ortegesii Trifolium Arachis Trifolium Vedremo