Pagina (277/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Noi vediamo dunque che i peduncoli fiorali circumnutano in piante appartenenti a famiglie sì diverse, come sono le Crucifere, Ossalidacee, Leguminose, Primulacee, Scrofulariacee, Alismacee e Liliacee, ciò che indica che il medesimo movimento esiste in molte altre famiglie. Considerando questi fatti e tenendo conto che i viticci di un gran numero di piante non sono che peduncoli modificati, possiamo ammettere senza difficoltà che la circumnutazione si manifesta in tutti i peduncoli fiorali in via di accrescimento.
      CIRCUMNUTAZIONE DELLE FOGLIE: DICOTILEDONI.
      Parecchi distinti botanici, Hofmeister, Sachs, Pfeffer, De Vries, Batalin, Millardet, ecc., hanno osservato, ed alcuni colla massima cura, i movimenti periodici delle foglie; ma la loro attenzione si è portata principalmente, se non esclusivamente, su quelle i di cui movimenti sono assai evidenti, e delle quali si suol dire che dormono durante la notte. Per ragioni che esporremo più avanti, non ci occuperemo qui di questi ultimi, che esamineremo separatamente. Desideravamo di sapere se tutte le foglie giovani circumnutino durante il loro accrescimento, e pensammo che sarebbe sufficiente esaminare 30 o 40 generi ripartiti in tutta la serie vegetale, scegliendo alcune forme poco comuni e certe piante legnose. Tutti i nostri soggetti erano tenuti in vasi e trovavansi in buon stato. Furono rischiarati dall'alto, ma non ricevettero forse sempre una luce sufficiente, poichè molti si osservarono attraverso ad un'invetriata i cui cristalli erano appannati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Crucifere Ossalidacee Leguminose Primulacee Scrofulariacee Alismacee Liliacee Hofmeister Sachs Pfeffer De Vries Batalin Millardet