Pagina (278/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Eccettuati pochi casi, che abbiamo indicati, fissammo sulle foglie un filo di vetro munito di piccoli triangoli di carta, e rilevammo i movimenti sopra un vetro verticale (tutte le volte che non indicheremo il contrario) nel modo che abbiamo qui descritto. Dobbiamo ripetere che le linee punteggiate rappresentano il cammino notturno. Il fusto era sempre assicurato ad un bastone, presso la base della foglia in osservazione. L'ordinamento delle specie, col numero d'ordine delle famiglie, è lo stesso di quello tenuto per i fusti.
     
      Fig. 93. - Sarracenia purpurea: circumnutazione di una giovane foglia, rilevata dalle 8 di mattina del 3 luglio alle 10,15, pure di mattina, del 4. Temper. 17°-18°C. Estremità della foglia a 20 poll. del vetro; il movimento è dunque considerevolmente amplificato.
     
      1. Sarracenia purpurea (Sarraceneæ, fam. 11). -- Una giovane foglia, od ascidio, alta 81/2 poll., venne munita di un filo posto trasversalmente sulla sua estremità. La sua vescichetta era ben sviluppata, ma la cuffia non era ancora aperta. Essa fu osservata per 48 ore, e durante tutto questo tempo circumnutò press'a poco in maniera uniforme, ma sopra una debole estensione. Il diagramma che noi diamo (fig. 93) non indica i suoi movimenti che nel corso delle 26 prime ore.
      2. Glaucium luteum (Papaveraceæ, fam. 12). -- Una giovane pianta che non portava che 8 foglie, ricevette un filo di vetro sulla foglia che in ordine di età era la penultima e misurava soltanto 3 poll. compreso il picciuolo. Il movimento di circumnutazione fu rilevato per 47 ore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Sarracenia Sarracenia Sarraceneæ Glaucium Papaveraceæ Estremità