Pagina (283/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essa s'incurvò in basso sì fortemente, che alle 6,40 del mattino successivo non aveva che una debole inclinazione sull'orizzonte. La fig. 96 non indica questo movimento rappresentato da una lunga linea leggermente sinuosa, un po' inclinata verso la sinistra; ma mostra il cammino, sinuoso ed interrotto da numerose anse, che seguì la foglia durante i due giorni e mezzo susseguenti. Siccome la foglia continuò sempre a dirigersi verso la sinistra, è evidente che le linee a zig-zag rappresentano un gran numero di movimenti di circumnutazione.
     
      Fig. 96. - Dianthus caryophyllus: circumnutazione di una giovane foglia, rilevata dalle 10,15 di sera del 13 giugno, alle 10,35, pure di sera, del 16. Alla fine dell'osservazione l'estremità della foglia era a 83/4 poll. dal vetro verticale, di guisa che l'amplificazione non era assai forte. La foglia aveva una lunghezza di 51/4 poll. Temper. 15°,5-17°,5 C.
     
      6. Camellia japonica (Cameliaceæ, fam. 32). -- Una foglia assai giovane, lunga 23/4 poll., compreso il picciuolo, che proveniva da un ramo laterale di un forte arbusto, venne munita di un filo di vetro alla sua estremità. Questa foglia era inclinata in basso e formava un angolo di 40° sotto all'orizzonte. Era grossa e rigida ed il suo picciuolo assai breve, di guisa che non potemmo constatare un movimento molto grande. L'estremità, tuttavia, cambiò completamente di direzione 7 volte in 11 ore 1/2, ma il suo movimento non aveva che una debole estensione. A cominciare dal giorno successivo il movimento dell'estremità fu rilevato per 26 ore e 20 min.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Dianthus Camellia Cameliaceæ