Pagina (284/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (ved. fig. 97). Esso era press'a poco della stessa natura, ma un po' meno complicato. Questo movimento sembrava essere periodico, giacchè durante due giorni la foglia circumnutò nella mattina, cadde dopo il mezzodì (il primo giorno fino alle 3 o le 4 di sera, il secondo giorno fino alle 6), poi si elevò per cadere di nuovo durante la notte od al principio della mattina.
     
      Fig. 97. - Camellia Japonica: circumnutazione d'una foglia, rilevata dalle 6,40 del mattino del 14 giugno alle 6,50, pure del mattino, del 15. Estremità della foglia a 12 poll. dal vetro verticale, di guisa che l'amplificazione è considerevole. Temper. 16°-16°,5 C.
     
      Nel capitolo consacrato al sonno delle piante vedremo che le foglie in parecchie Malvacee cadono di notte; ma siccome sovente non occupano allora una posizione verticale, soprattutto se non sono state fortemente rischiarate durante la giornata, così ci sembra dubbioso, se tali casi non possano prendere posto nel presente capitolo.
      7. Pelargonium zonale (Geraniaceæ, fam. 47). -- Una giovane foglia larga 11/2 poll. e munita di un picciuolo lungo 1 poll., cresciuta sopra una giovane pianta, fu osservata nel solito modo per 61 ore. La fig. 98 indica il suo cammino durante questo tempo. Nel primo giorno e nella prima notte essa si diresse in basso, ma circumnutò dalle 10 di mattina alle 4,30 di sera. Al secondo giorno essa cadde per risalire, ma fra le 10 ant. e le 6 pom. circumnutò assai debolmente. Al terzo giorno la circumnutazione era meglio marcata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Camellia Japonica Malvacee Pelargonium Geraniaceæ Japonica Estremità