Fig. 98. - Pelargonium zonale: circumnutazione e movimento discendente di una giovane foglia, rilevati dalle 9,30 del mattino del 14 giugno alle 6,30 di sera del 16. Estremità della foglia a 91/4 poll. dal vetro verticale. Amplificazione moderata. Temp. 15°-16°,5 C.
Fig. 99. - Cissus discolor: circumnutazione di una foglia, rilevata dalle 10,35 del mattino del 28 maggio alle 6 di sera del 29. Estremità della foglia a 83/4 poll. dal vetro verticale.
8. Cissus discolor (Ampelideæ, fam. 67). -- Fu osservata durante 31 ore e 30 m. una foglia non ancora completamente sviluppata (fig. 99). Era questa la terza a partire dall'estremità di un ramo di una pianta tagliata. La giornata era fredda (15°-16°C.) e se le nostre osservazioni avessero avuto luogo nella sera, la circumnutazione avrebbe avuto luogo certamente in modo molto più ampio, quantunque però fosse stata perfettamente visibile.
9. Vicia faba (Leguminosæ, fam. 75). -- Una giovane foglia, lunga, 3,1 poll., misurata dal picciuolo all'estremità delle foglioline, fu munita di un filo di vetro fissato sulla nervatura mediana di una delle due foglioline terminali. I movimenti vennero rilevati per 51 ore e 30 m. Il filo cadde nella mattinata (del 2 luglio) fino alle 3 di sera, poi si elevò fortemente fino alle 10,35; ma l'elevazione fu sì grande in quel giorno, relativamente a quella dei giorni seguenti, che era con ogni probabilità in parte dovuta al fatto che la pianta veniva rischiarata dall'alto. L'ultimo tratto del cammino seguito li 2 luglio è indicato nella fig.
| |
Pelargonium Cissus Cissus Ampelideæ Vicia Leguminosæ Estremità Estremità
|