Il suo movimento fu rilevato per tre giorni (ved. fig. 104). La direzione generale era verso l'alto, ciò che si può attribuire all'allungamento dovuto al crescere della foglia. Ma si può vedere che le linee sono fortemente ondulose, e che vi è, ad intervalli, una circumnutazione distinta, quantunque assai poco estesa.
13. Bryophyllum (vel Calanche) calycinum (Crassulaceæ). -- Duval-Jouve (Boll. Soc. Bot. de France, 14 febbraio 1868) ha misurato la distanza che separa le estremità di due foglie superiori di questa pianta ed ha ottenuto i risultati indicati nella tabella seguente. È mestieri osservare che le misure indicate colla data del 2 dicembre sono state prese sopra un altro paio di foglie.
8 ore mattinaI ora sera(71)
7 ore sera
16 novembre
15 mm.
25 mm.
?
19 "
48 "
60 "
48 mm.
2 dicembre
22 "
43 "
28 "
Noi vediamo da questa tabella che le foglie sono molto più allontanate a 2 ore della sera che alle 8 del mattino od alle 7 della sera, ciò che mostra che si elevano un poco nella sera, e si abbassano od aprono nella mattina.
14. Drosera rotundifolia (Droseraceæ, fam. 85). -- Rilevammo per 47 ore 15 m. i movimenti di una giovane foglia munita di un lungo picciuolo, ma i cui tentacoli (o peli glandulari) non erano ancora sviluppati. La fig. 105 mostra ch'essa circumnutò largamente, soprattutto in una direzione verticale, descrivendo due ellissi ogni giorno. Durante questi due giorni, la foglia cominciò a discendere verso un'ora dopo mezzogiorno, e continuò così per tutta la notte, ma percorse nei due casi delle distanze assai disuguali.
| |
Bryophyllum Calanche Crassulaceæ Boll France Drosera Droseraceæ Duval-Jouve Soc Bot
|