Fig. 106. - Dionæa muscipula: circumnutazione di una giovane foglia in via di sviluppo, rilevata sopra un vetro orizzontale e nell'oscurità dal mezzodì del 24 settembre alle 10 di mattina del 25. Estremità della foglia a 13 1/2 poll. dal vetro; amplificazione considerevole.
Osservammo in seguito, per 7 ore, una foglia abbastanza vecchia, orizzontalmente distesa e munita di un filo di vetro attaccato sulla faccia inferiore della nervatura mediana. Il suo movimento era debolissimo, ma appena veniva toccato uno dei suoi peli sensitivi, i lobi si chiudevano, quantunque abbastanza lentamente. Segnammo allora un nuovo punto sul vetro; ma, dopo 14 ore 20 min., nella posizione del filo non vi era che un cambiamento appena apprezzabile. Possiamo concludere che una foglia vecchia e moderatamente sensibile non circumnuta chiaramente; vedremo ben presto, tuttavia, che non risulta punto che una tale foglia sia assolutamente priva di movimento. Possiamo dire inoltre che l'eccitazione prodotta da un contatto non determina una evidente circumnutazione.
Un'altra foglia perfettamente cresciuta fu munita di un filo fissato esteriormente sopra un lato della nervatura mediana e parallelo ad esso, di guisa che se i lobi si chiudevano, il filo doveva muoversi. Osserveremo che toccando uno dei peli sensitivi di una foglia vigorosa si determina rapidamente, e spesso istantaneamente, la di lei chiusura, mentre che un pezzo di carne umida od una soluzione di carbonato di ammoniaca, posto sopra uno dei lobi, eccitano un movimento sì lento che abbisognano in generale 24 ore perchè la chiusura sia completa.
| |
Dionæa Estremità
|