Pagina (302/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le foglie che si comportavano così erano state custodite diversi giorni in una stanza esposta al nord, in mezzo ad una luce insufficiente. Lasciammo dunque una pianta nella serra, nelle condizioni normali, e misurammo gli angoli di 3 foglie, a mezzodì ed alle 10 della sera. Tutte tre a mezzogiorno erano un poco inclinate sotto all'orizzonte, ma al cominciare della notte una era di 2°, un'altra di 21°, e la terza di 10° più alta che alla metà della giornata; dunque, in luogo di cadere, si elevarono un poco durante la notte.
     
     
      Fig. 110. - Cyclamen Persicum: circumnutazione di una foglia rilevata dalle 6,45 di mattina del 2 giugno alle 6,40, pure di mattina, del giorno 5. Estremità a 7 poll. dal vetro.
      Fig. 111. - Petunia violacea: movimento di discesa e circumnutazione di una foglia assai giovane, rilevati dalle 10 del mattino del 2 giugno alle 9,20, pure del mattino, del giorno 6. - NB. A 6 ore 40 m. del giorno 5 fu necessario di cambiare un poco la posizione del vaso, e di cominciare una nuova traccia nel posto del diagramma dove i due punti sono separati. Apice della foglia a 7 pollici dal disco verticale di vetro. Temperatura generalmente 17°1/2 C.
     
      19. Cyclamen Persicum (Primulaceæ, fam. 135). -- Osservammo per tre giorni, nel modo solito, una giovane foglia lunga 1,8 poll., compreso il picciuolo, portata da un vecchio ceppo (fig. 110). Il primo giorno la foglia discese più che in seguito, probabilmente per adattarsi alla luce proveniente dall'alto. Durante i tre giorni essa cadde dal mattino per tempo fino alle 7 circa di sera, e da questo momento si elevò nel corso della notte descrivendo dei leggieri zig-zag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Cyclamen Persicum Petunia Cyclamen Persicum Primulaceæ Estremità