24. Cannabis sativa (Cannabineæ, fam. 195). -- Abbiamo qui un caso raro di foglie discendenti nella sera, ma lo fanno in modo troppo poco evidente perchè questo movimento possa ricevere il nome di sonno.(73) Al mattino per tempo od alla fine della notte esse si elevarono. Per es., tutte le giovani foglie presso alla sommità di molti fusti erano quasi orizzontali alle 8 del mattino del 29 maggio, e si erano considerevolmente abbassate alle 10,30 della sera. Un altro giorno due foglie erano, a 2 ore della sera, a 21° ed a 12° sotto all'orizzonte, ed alle 10 di sera a 38°. Due altre foglie, sopra una pianta più giovane, erano orizzontali a 2 ore pom. ed a 36° sotto all'orizzonte alle 10 di sera. Questo movimento proprio alle foglie è attribuito da Kraus al loro accrescimento epinastico. Egli aggiunge che le foglie sono allo stato di rilassamento nella giornata, e di tensione nella notte, sia il tempo bello o piovoso.
Fig. 113. - Pinus pinaster: circumnutazione di una giovane foglia, rilevata dalle 11,45 del mattino del 31 luglio alle 8,20, pure del mattino, del 4 agosto. Alle 7 del mattino del 2 agosto il vaso fu spostato di 1 poll., di guisa che la traccia si compone di due figure. Estremità della foglia a 14 1/2 poll. dal vetro; amplificazione molto grande.
25. Pinus pinaster (Coniferæ, fam. 223). -- Le foglie alla sommità dei rami terminali formano in principio dei fasci quasi diritti, poi si rendono divergenti fino a divenire pressochè orizzontali. Tracciammo, dalla mattina del 2 giugno fino alla sera alle 7, i movimenti di una giovane foglia lunga circa 1 pollice, posta in cima ad una giovane pianta che non misurava che 3 pollici in altezza.
| |
Cannabis Cannabineæ Kraus Pinus Pinus Coniferæ Estremità
|