Pagina (308/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Fig. 114. - Cycas pectinata: circumnutazione di una delle foglioline terminali, rilevata dalle 8,30 del mattino del 22 giugno alle 8, pure del mattino, del 24. Estremità della fogliolina a 7 3/4 poll. dal vetro verticale. L'amplificazione non è dunque considerevole. La traccia è qui ridotta al terzo. Temperatura 19°-21°C.
     
      26. Cycas pectinata. (Cicadeæ, fam. 224). -- Osservammo per 47 ore 30 m. una giovane foglia lunga 111/2 poll., le cui foglioline erano nate da poco. Il peduncolo fogliare principale presso le due foglioline terminali era assicurato ad un bastone. Sopra una di queste ultime, lunga 33/4 poll., fu fissato un filo di vetro. La fogliolina era fortemente curvata in basso, ma la parte terminale si rivolgeva in alto, ed il filo di vetro si proiettava per conseguenza quasi orizzontalmente. La fogliolina si muoveva (fig. 114) largamente e in modo periodico; discendeva infatti fino a 7 ore della sera circa, poi risaliva durante la notte, per discendere nuovamente al mattino successivo dopo le 6,40. Le linee discendenti formavano degli evidenti zig-zag, e sarebbe stato probabilmente lo stesso delle linee ascendenti, se fossero state tracciate durante la notte.
      CIRCUMNUTAZIONE DELLE FOGLIE -- MONOCOTILEDONI.
      27. Canna Warscewiczii (Cannaceæ, fam. 2). -- Osservammo per 45 ore e 50 m. i movimenti di una giovane foglia lunga 8 poll. e larga 31/2 poll., portata da una pianta giovane e vigorosa (vedi fig. 115). La mattina del giorno 11 il vaso dovette essere spostato di circa 1 pollice verso la destra, poichè una sola figura sarebbe stata troppo complicata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Cycas Cycas Cicadeæ Canna Warscewiczii Cannaceæ Estremità