Pagina (316/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nondimeno noi siamo convinti che la nostra traccia rappresenta assai fedelmente i movimenti della fronda. Negli intervalli delle osservazioni, la pianta era coperta da una piccola campana di vetro. La fronda, come abbiamo già detto, era fortemente eretta, ed il vaso era posto in faccia ad una finestra orientata a N.-E. Durante i cinque primi giorni la fronda si dirigeva in basso, e si erigeva meno; la lunga linea così tracciata correva fortemente a zig-zag, e mostrava delle anse chiuse o quasi, ciò che indica una circumnutazione. Non sappiamo se il movimento di discesa fosse dovuto all'epinastia od all'afeliotropismo. Tale movimento essendosi indebolito al quinto giorno, cominciammo al sesto (25 ottobre) una nuova traccia che fu continuata per 47 ore e che rappresentiamo nella fig. 120. Fu fatta un'altra traccia il giorno successivo (al 27), e la fronda si trovò ancora in circumnutazione, poichè in 14 ore e 30 m. essa mutò 10 volte completamente di direzione (oltre a più leggeri cambiamenti). La esaminammo ancora qualche volta durante i due giorni che seguirono e la vedemmo continuamente muoversi.
     
      Fig. 120. - Lunularia vulgaris: circumnutazione di una fronda, dalle 9 del mattino del 25 ottobre, alle 8, pure del mattino, del 27.
     
      I membri più bassi della serie vegetale, le Tallogene, sembrano circumnutare. Se si pone sotto al microscopio un'Oscillaria, si può vederla descrivere dei circoli in 40 secondi circa. Dopo di essersi curvata in un senso, l'estremità comincia dapprima ad inclinarsi verso la parte opposta, e poscia il filamento tutto intiero prende la stessa direzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Lunularia Tallogene Oscillaria