Noi dobbiamo credere piuttosto ch'essa sia in maniera sconosciuta la conseguenza del modo in cui crescono i tessuti vegetali.
Ora vogliamo considerare i numerosi casi nei quali la circumnutazione si è modificata a scopi speciali diversi, ossia nei quali un movimento in progresso si accentua temporaneamente in una direzione, oppure diminuisce o quasi si arresta in un'altra. Queste modificazioni possono dividersi in due sottoclassi: nell'una il fenomeno proviene da una causa innata o costituzionale, e non dipende in nessun modo dalle condizioni esterne, tranne quelle che sono necessarie per l'accrescimento. Nella seconda sottoclasse, la modificazione dipende in gran parte dagli agenti esterni, quali sono l'alternarsi regolare del giorno e della notte, la sola luce, la temperatura o la gravità. Tratteremo in questo capitolo della prima sottoclasse, mentre che la seconda formerà il soggetto del resto del volume.
CIRCUMNUTAZIONE DELLE PIANTE RAMPICANTI.
Il caso più semplice della circumnutazione modificata è quello offerto dalle piante rampicanti, eccettuate quelle che si fissano col mezzo di uncini o di radichette immobili; imperocchè la modificazione consiste principalmente nell'aumentata ampiezza del movimento. Il fenomeno risulta sia da un grande aumento di accrescimento sopra una limitata lunghezza, sia, ciò che è più probabile, da un aumento moderato di accrescimento, diffuso sopra una lunghezza considerevole dell'organo in moto, preceduto da turgescenza, ed agente successivamente sopra tutte le faccie.
| |
|