Il loro movimento è però preponderante in una direzione. Tale fatto mostra che vi è accrescimento sopra tutte le faccie dell'organo, ma che questo accrescimento è più forte sulla faccia superiore se vi è epinastia, e sulla faccia inferiore se vi è iponastia. Nello stesso tempo può prodursi (e De Vries insiste su questo fatto) un aumento di crescenza sopra una faccia per l'azione del geotropismo, e sopra un'altra per l'azione dell'eliotropismo; si è in tal guisa che gli effetti dell'epinastia e dell'iponastia possono essere amplificati o diminuiti.
Volendo si può dire che la circumnutazione ordinaria è combinata con l'epinastia, con l'iponastia, con gli effetti della gravità, della luce, ecc.; ci sembra però, per ragioni che esporremo più avanti, più corretto il dire che la circumnutazione è modificata da questi diversi agenti. Ed è ciò che faremo in seguito considerando la circumnutazione, che si presenta sempre, come modificata dall'epinastia, dall'iponastia, dal geotropismo o da altri agenti interni od esterni.
Uno dei casi più semplici e più comuni di epinastia è quello che ci offrono le foglie, che nella loro giovane età sono stipate le une contro le altre attorno alle gemme per divergere poi in età maggiore. Sachs ha osservato per il primo che questo fatto era dovuto ad un aumentato accrescimento sulla faccia superiore del picciuolo e del lembo; De Vries ha dimostrato in seguito con più dettagli che il movimento è determinato da questa causa, agevolato alquanto dal peso della foglia e contrariato, per quanto egli crede, dall'apogeotropismo, almeno dopo che la foglia si è resa un poco divergente.
| |
De Vries De Vries Sachs
|